Incontro di formazione per genitori di bambini piccoli o in attesa e che possiedono cani o gatti a contatto quotidiano con i bambini e che intendono approfondire le dinamiche della relazione tra animale e famiglia e le eventuali situazioni di rischio.
Obiettivi: corretta relazione tra animali e famiglia; informazione e prevenzione delle aggressioni nei confronti dei bambini e prevenzione del rischio sanitario.
Dal 1999 effettuo corsi di socializzazione per cuccioli dai 2 ai 6 mesi circa.
Si tratta di corsi a numero chiuso e molto ristretto, in quanto i cuccioli ed i loro familiari devono essere seguiti in modo attento e differente da soggetto a soggetto.
Il corso si svolge la domenica mattina per circa un’ora e si sviluppa in sei sessioni a cadenza settimanale o bisettimanale.
I cuccioli giovani, entro il quinto mese di età, sono nel periodo sensibile della loro crescita e hanno bisogno di una corretta socializzazione, con l’ambiente, con le persone e con gli altri cani.
Questo lavoro di socializzazione non si può posticipare, in quanto il sistema nervoso del cucciolo ha una particolare predisposizione all’apprendimento solo fino a quell’età. Il cucciolo, inoltre, in questa fase non può restare da solo per molte ore consecutive, perché è ancora nel periodo di attaccamento e necessita della presenza di persone o animali.
La dott.ssa Severi ai proprietari che sono al lavoro tutta la giornata e che hanno poco tempo da dedicare al loro cucciolo in questa fase cruciale della crescita offre la seguente opzione: mezza giornata ( mattino o pomeriggio) alcune volte a settimana in ambulatorio.
Il cucciolo riceverà l’educazione di base oltre alla socializzazione, tramite passeggiate, interazione con altri cani, giochi, manipolazioni, ecc.
Obiettivi: educare il cucciolo a comportamenti composti e corretti, fargli assumere con facilità uno stato di calma, abituarlo ad essere manipolato senza paura e a non eccitarsi in presenza di stimoli vari animati o inanimati, ridurre la tendenza al rosicchiamento - mordicchiamento, educare a sporcare fuori dall’abitazione, passeggiare al guinzaglio con tranquillità, rispondere ai comandi di base.
IMPORTANTE: i cuccioli devono avere già effettuato le vaccinazioni e le sverminazioni di routine. Il programma verrà concordato tramite un’iniziale visita comportamentale con i proprietari.
L’ambulatorio è dotato di macchine per gli esami ematochimici di routine.
Per la diagnostica specialistica si avvale di un laboratorio esterno
Prestazioni erogate:
L’ambulatorio fornisce la possibilità di degenza / ricovero in modalità diurna (dal mattino alla sera).